Pensieri senza tetto

Parte del lavoro dell’Associazione si svolge all’interno del dormitorio comunale Asilo Notturno in Via Del Torresino n.4.  La struttura ospita ogni notte 82 persone senza dimora, uomini e donne, italiani e stranieri e fornisce un posto letto e una doccia calda per tutti coloro che vengono ospitati.

I volontari dell’associazione organizzano all’interno della struttura attività ricreative finalizzate alla creazione di uno spazio socio-relazionale altro, differente dal contesto di strada a cui gli ospiti sono quotidianamente abituati, dove la persona può conoscere e mettere in atto abilità spesso assopite dal forte senso di inadeguatezza che caratterizza la vita delle persone senza dimora.

Le attività mirano anche a rendere le persone protagoniste di uno spazio che viene gestito in base alle loro esigenze e competenze, dove per qualche prezioso momento gli ospiti assaporano una realtà diversa, di cui sentono profondamente la mancanza.

All’interno dell’Asilo Notturno, l’Associazione si occupa inoltre di gestire Corsi di Lingua Italiana per stranieri al fine di migliorare la competenza linguistica degli ospiti presenti in struttura.

Il progetto del giornale di strada Pensieri senza tetto domicilia la sua redazione in Via del Torresino 4 e raccoglie l’eredità di uno dei primi giornali di strada italiani che l’Associazione ha redatto tra il 1995-1998: ”Noi sulla strada”.
Pensieri senza tetto racconta le storie delle persone senza dimora che pernottano all’interno dell’Asilo Notturno, con il duplice obiettivo da un lato, di dare voce alle persone che vivono ai margini della società , dall’altro quello di creare un ponte tra l’Asilo Notturno e la città patavina dove il dormitorio comunale è circondato da leggende metropolitane o, nella maggior parte dei casi, non è nemmeno conosciuto come struttura.

Il giornale di strada viene pubblicato ogni due mesi e distribuito nelle strade della città dalle persone senza dimora che lo diffondono ad offerta libera.

 

ABBONAMENTO  PENSIERI SENZA TETTO

COME FACCIO AD ABBONARMI A “PENSIERI “SENZA TETTO?

Per abbonarsi al giornale è necessario compilare il modulo richiesta qui sotto.
Il costo annuale dell’abbonamento è di 20 Euro.

Ogni due mesi , all’uscita del giornale, il tuo venditore di fiducia ti recapiterà personalmente la copia di “Pensieri senza tetto” e sarai tu a decidere come riceverla . Potrai fartela portare direttamente a casa, venirla a prendere presso la nostra sede o darti appuntamento con il venditore a seconda dei tuoi impegni settimanali.

Puoi pagare l’abbonamento cliccando sul pulsante ”abbonato” che trovi in questa pagina, tramite Bancomat o Carta di Credito oppure puoi fare un bonifico all’Iban che segue:
IT07G0335967684510700042136

E SE NON ABITO A  PADOVA O IN PROVINCIA, COME FACCIO AD AVERE LA MIA COPIA DI ”PENSIERI SENZA TETTO?”

Nessun problema! I volontari dell’associazione provvederanno ad inviarti la copia del giornale all’indirizzo che ci indicherai.

COME FACCIO A REGALARE L’ABBONAMENTO?

Se vuoi regalare l’abbonamento ad un conoscente, un amico, un familiare, basta compilare il modulo qui sotto dove trovi la casella apposita per inserire i dati della persona a cui vuoi destinare l’abbonamento!